[Lezione 5] Sito vetrina o Blog? Scopri la differenza è cosa ti può servire veramente.

Tra le varie offerte commerciali che arrivano tutti i giorni alle imprese ci sono quelle delle web agency che vi propongono di realizzare un sito internet, qualche agenzia che conosce il marketing a risposta diretta può arrivare a proporti un blog aziendale

Peccato che prima di farti una di queste proposte non hanno studiato la tua attività, non ti conoscono e non sanno quello di cui hai bisogno

Oppure sei tu, che vuoi migliorarti, che chiami la miglior web agency della tua città e gli chiedi di farti il sito, perché ormai ce l’hanno in tanti e perché, da imprenditore serio quale sei, vuoi aumentare la tua visibilità e la tua immagine

L’agenzia ovviamente ti risponde di sì, si mette al lavoro, crea un sito internet bellissimo e tu sei contento.

Un lieto fine quindi? Assolutamente no, perché il tuo sito non lo guarda nessuno, è li in mezzo ad altri milioni di siti simili al tuo è solo per un colpo di fortuna qualcuno può capitarci per caso

Ed un volta che lo ha visto, all’interno del sito non c’e nessun reale motivo per il quale il navigatore ti debba contattare o decida di prendere l’auto e venire in negozio da te

Anzi quasi sempre stai facendo pubblicità ad un tuo concorrente e con un esempio cerco di spiegarti il perche

Negozio di abbigliamento uomo:

Hai fatto il tuo sito, lo hai riempito di foto che fanno vedere come il tuo negozio sia un bellissimo negozio, pieno di prodotti ottimi, delle migliori marche e ad un prezzo competitivo.

Poi basta. Magari hai anche inserito qualche promozione di fine stagione ma non hai dato nessun motivo valido per il quale il cliente decida di schiodarsi dalla sua poltrona e venire a trovarti

Gli hai fatto venire voglia di comprare un cappotto in saldo questo si, ma sai cosa farà? Seduto sul suo divano per prima cosa cercherà su Internet altri cappotti in saldo, al 99% andrà su Amazon e li comprerà il cappotto.

Questo perché puntare sul prodotto ti mette in competizione con giganti del web che non puoi battere

Il consumatore è pigro e non vuole scocciature.

Quello che io e miei collaboratori facciamo prima di proporti un sito vetrina è quello di parlare con te, definire bene i tuoi obiettivi, esaltare i tuoi punti di forza e trovare il modo di comunicarli su internet

Può succedere che per la tua attività, al momento, un sito non sia utile perché i tuoi soldi devono essere usati per altri canali che ti possono promuovere al meglio

Non esiste una soluzione standard per tutti, tu da imprenditore sai benissimo che sono centinaia le variabili di ogni attività. Un’agenzia di marketing seria le deve conoscere tutte per poterti costruire un sistema di marketing che funzioni.

Se no butti via i tuoi soldi.

La stessa cosa si può dire per un blog aziendale. Per parlare semplice un blog aziendale è una rivista on line, un piccolo giornale dove tu racconti tutti i segreti del tuo settore, ne esalti i vantaggi per il consumatore e li paragoni ai tuoi concorrenti

Funziona molto bene per chi vende servizi sia fisici che digitali

Un elettricista può spiegare ai suoi clienti tutte le normative che ogni giorno escono, può e deve raccontare i rischi di non avere un impianto a norma.

Insomma il potenziale cliente deve riconoscerlo come un esperto massimo del settore, non un improvvisato che tira a campare

Questo genera fiducia, in più ti spiegheremo come raccogliere testimonianze VERE di clienti soddisfatti in modo da aumentare ancora di più la tua reputazione

Le recensioni e le testimonianze sono determinanti per il successo di un’attivita, guarda trip advisor o Amazon o Booking.com

Come ho già scritto oltre il 70% delle persone controlla sul suo smartphone quando deve acquistare un prodotto ed un servizio e le recensioni sono in grado di spostare clienti senza fare altro

Anche qui però c’è un problema che sicuramente ti sarà già venuto in mente.

Non sai che scrivere? Vero?

A che questo è un problema che verrà risolto dal nostro staff che con domande precise e interviste ricorrenti, se vorrai, creerà i contenuti per te.

Se hai un negozio quasi sicuramente il blog non è la soluzione per te, lo vedremo insieme al momento del primo colloquio

Veniamo invece al VERO SCOGLIO da affrontare, qualunque sia la soluzione che sceglieremo insieme

LA VISIBILITÀ

Internet è un universo, ci sono milioni di siti, miliardi di pagine web che una qualsiasi persona può visitare

Il vero scoglio è questo, come fare emergere il tuo sito, il tuo blog, il tuo ecommerce, la tua pagina facebook, il tuo account Instagram in questo universo?

Io uso sempre l’esempio del telescopio. Come riesco a convincere una persona che sta guardando il cielo con il suo telescopio a guardare proprio me?

Esiste un’unica possibilità, fare marketing spendendo soldi in pubblicità, non esistono scorciatoie o segreti particolari

Lo slogan del mio sito è: “il web marketing in fondo è solo pubblicità fatta bene”

Questo è quello che devi fare. Stanziare un budget che decideremo insieme e promuoverti su Internet ed anche alla vecchia maniera seguendo le nostre indicazioni

Sono tre i passi da fare

(1) Analisi della tua attività, dei tuoi obiettivi e dei tuoi bisogni

(2) Scelta degli strumenti

(3) Promozione

Tutto questo richiede tempo, lavoro e obiettivi chiari

Se hai la necessità di avere subito dei clienti nuovi, subito più soldi in cassa allora io non posso aiutarti. Non faccio miracoli

Se hai dai 4 ai 6 mesi di tempo per fare una campagna di marketing a risposta diretta mirata a portarti nuovi clienti, a fidelizzarli e a fare in modo che ritornino da tempi più volte possibilità allora il sistema che andrò a proporti funzionare al 100%

Non per niente ti offro la garanzia soddisfatto o rimborsato. Non prendo tutti i clienti che mi chiamano. Devono essere grandi imprenditori, gente con le palle, determinata a raggiungere gli obiettivi, persone come te che non si spaventano certo se devono lavorare qualche ora in più per sviluppare il loro business

Chi vuole tutto e subito non fa per me anche perché non otterrà nessun risultato.

Un saluto ed un abbraccio da Piero

se vuoi fare 4 chiacchiere senza impegno con me non devi fare altro che telefonarmi al 348 0873640 oppure scrivermi ad assistenza@pierogaruti.it

Ne parleremo insieme.

Al prossimo articolo

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